I

I

I

I

I

I

I

I


    La securitization (o cartolarizzazione)
 Indice:
INVESTMENT BANKING
ASSET MANAGEMENT
CW E RISK MANAGEMENT
CAPITAL MARKETS
Emissione valori mobiliari
IPO
Securitization
MERCHANT BANKING

SERVIZI DIPENDENTI
CONVENZIONI AZIENDALI
CONTI CORRENTI
CARTE DI CREDITO
FINANZIAMENTI

SERVIZI IMPRESA
START UP
CONTI CORRENTI
CARTE DI CREDITO
INCASSI E PAGAMENTI

FINANZIAMENTI
FINANZIAMENTI A BREVE
FINANANZIAMENTO M / L TERMINE
LEASING
FACTORING

ASSICURAZIONI VITA
ASSICURAZIONI VITA
ASSICURAZIONI MORTE
INVESTIMENTO E RISPARMIO
PREVIDENZA

RISPARMIO DIPENDENTI

DEPOSITO TITOLI
TRADING ON LINE
FONDI COMUNI
GESTIONI PATRIMONIALI

SERVIZI ESTERO
SERVIZI COMMERCIALI
FINANZIAMENTI
AGEVOLAZIONI
ASSICURAZIONI

AGEVOLAZIONI
COMUNITARIE
NAZIONALI
REGIONALI
ALTRE AGEVOLAZIONI

E-BANKING
VIRTUAL BANKING
TRADING ON LINE
E-COMMERCE
MARKETPLACE

ASSICURAZIONE DANNI
AUTO
IMMOBILIZZAZIONI
MERCI E CREDITO
PERSONALE

 
Richiediamo un'offerta
Valutiamo il servizio
    I Vantaggi
    L'Operatività
    I Costi
 
La securitization

Compilando il modulo sottostante, possiamo richiedere alle banche partner di Cofipo un'offerta di informazioni e consulenza sui servizi di cartolarizzazione adatti alle esigenze della nostra impresa.

La richiesta di un'offerta è gratuita e non comporta alcun impegno tra le parti.

Le banche e le istituzioni partner ci invieranno entro 24 ore le proprie offerte via e-mail e noi saremo liberi di considerarle e confrontarle con le nostre esigenze. Senza alcun impegno.

 
 Richiediamo un'offerta

Alla cortese e riservata attenzione delle banche e delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo.

Desideriamo ricevere un'offerta relativa ai servizi di cartolarizzazione.


Nome
Cognome
Qualifica:
Telefono:
E-mail
Società:
Settore:
Fatturato: (in milioni Euro)
Dipendenti: (in unità)
Note (opzionale) :

L'invio del modulo è a solo titolo informativo non comporta alcun impegno fra le parti.

 
La securitization: valutiamo il servizio

La cartolarizzazione (o securitization) è un metodo per procurarsi nuove risorse finanziarie sfruttando la cessione di attività non liquide e momentaneamente immobilizzate.

In pratica provvediamo a costituire una nuova società (spv), alla quale cediamo delle attività, solitamente crediti. Questa emette dei titoli da vendere sul mercato, garantiti dalle attività che le abbiamo ceduto.

Con questa operazione possiamo raccogliere nuove risorse finanziarie e alla scadenza le attività cedute serviranno per rimborsare i titoli venduti.

La consulenza della banca è fondamentale perché questo genere di operazioni richiede una grande competenza e una vasta rete di relazioni.


I Vantaggi

Tramite il ricorso al mercato possiamo aumentare le nostre disponibilità finanziarie e modificare il mix di strumenti utilizzati.

Nei casi in cui l'indebitamento a breve termine sia elevato, in questo modo possiamo allungare la vita media delle nostre passività.

Inoltre cediamo parte delle nostre attività che non sono al momento utilizzate, trasformandole in titoli scambiabili sul mercato.


L'Operatività

Per questo genere di operazioni l'intervento della banca è fondamentale.

I compiti che svolge sono molteplici; organizza l'operazione dal lato tecnico-legale (scelta dei titoli, costituzione spv), si occupa della ricerca degli investitori ed in alcuni casi si impegna direttamente ad acquisire una parte dei titoli.

Inoltre è necessario l'intervento di una società di rating, che fornisca un giudizio ufficiale circa l'affidabilità dell'operazione.

Le attività che solitamente cediamo sono crediti al momento non esigibili, perché hanno scadenza futura e talvolta per motivi di inadempienza da parte dei debitori.
Dalla qualità delle attività che utilizziamo dipende il costo dell'operazione, in quanto diverse saranno le condizioni di rischio associate ai titoli.
La cessione dei crediti avviene pro-soluto, ossia alla scadenza non siamo responsabili del pagamento da parte dei nostri debitori.

Gli importi sono solitamente elevati, proprio perché si tratta di operazioni occasionali e di lungo termine, e solitamente l'emissione è riservata a società di elevato standing creditizio.


I Costi

I costi per questo tipo di operazioni sono abbastanza elevati.

Innanzitutto vanno considerati gli interessi che ci vengono richiesti sui titoli: solitamente si tratta di uno sconto sugli importi dei crediti, ossia ci viene data una somma inferiore a quella scritta sui documenti.

La consistenza dello sconto dipende dal livello di rischio che la società di rating associa ai titoli. Per questo cedere crediti ad alto rischio permette di liberarci di attività non desiderate, ma nello stesso tempo aumenta notevolmente il costo dell'operazione.

Bisogna poi aggiungere le commissioni da pagare alla banca per l'organizzazione dell'operazione, calcolate in % sugli importi, e che solitamente sono notevoli (circa 5%), e alla società di rating.

Infine non vanno trascurati tutti gli oneri accessori, le spese di istruttoria e le imposte di bollo sui titoli emessi.


Richiediamo un'offerta

Tu con noi, noi con te.
 
© 2001 Cofipo, All rights reserved
 



HOME
|
ABOUT US|JOIN US| ETHICS|PRIVACY|LEGAL|SITE MAP|FAQ|CONTACT US