--
Memo CFP10305
17-11-2000
--



INTEREST RATE SWAP

Servizi.

Richiedere l'offerta di Interest Rate Swap è molto semplice.

Gli swaps sono delle operazioni finanziarie in cui due controparti si impegnano a scambiare flussi monetari in entrata o in uscita e a compiere l’operazione inversa a una data futura predeterminata e alle stesse condizioni del primo scambio.

L' Interest Rate Swap è un particolare contratto swap in cui una parte si impegna a cedere a un'altra un flusso di pagamenti a tasso fisso in cambio di un flusso di pagamenti a tasso variabile.

Esistono anche Swap del tipo variabile-variabile, in cui una parte si accorda, per es., per la cessione di un tasso Eurolibor in cambio di un prime rate in una data valuta.

In tutti questi casi, stipuli un accordo limitato ai tassi d'interesse, che non coinvolge il capitale sottostante; i regolamenti avvengono sulla base del differenziale risultante dai due flussi di pagamento.

L’operazione è organizzata da un'istituzione finanziaria partner, che garantisce il regolare funzionamento della stessa sollevandoti dal rischio di insolvenza della controparte ed ottenendo in cambio una commissione.


Vantaggi.

Questo strumento ti permette di proteggerti dal rischio di interesse, scambiando i flussi di pagamento su un tasso variabile con flussi su un tasso fisso, con una controparte che ha esigenze opposte.

Con l'Interest Rate Swap puoi scambiarre flussi monetari anche con prenditori che riescono ad ottenere fondi a tasso variabile a un costo migliore del tasso fisso, o viceversa (per es. nel caso di società con un rating migliore).

I contratti swap possono essere rivenduti, contrattando gli accordi sottoscritti con una controparte diversa.


Valutazioni.

Per l'attivazione di Interest Rate Swap non devi possedere particolari requisiti.

Ciascuna società rimane unica obbligata nei confronti dell’erogatore del prestito sia in linea di capitale che di interesse.

Gli swap sui tassi d'interesse sono disponibili su tutte le principali divise di conto valutario.

Le scadenze sono normalmente comprese tra 1 e 10 anni, ma possono anche avere durate superiori.

I pagamenti sono a 3, 6, 12 mesi; alcune banche sono tuttavia disponibili ad accordare scadenze di pagamento diverse.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per Interest Rate Swap e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi al Interest Rate Swap.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa
• la tipologia di tasso su cui esercitare lo swap

I dati relativi al Interest Rate Swap che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• il capitale di riferimento
• la durata del contratto

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di Interest Rate Swap per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per Interest Rate Swap

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con Te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved.

--
REPORT
--
--