--
Memo CFP10301
17-11-2000
--



CURRENCY SWAP

Servizi.

Richiedere l'offerta di Currency Swap è molto semplice.

Gli swaps sono delle operazioni finanziarie in cui due controparti si impegnano a scambiare flussi monetari in entrata o in uscita e a compiere l’operazione inversa a una data futura predeterminata e alle stesse condizioni del primo scambio.

Il Currency Swap, o swap in valuta, è un particolare contratto swap mediante il quale la tua azienda scambia con una controparteuna determinaa quantità di valuta contro altra valuta, impegnandosi contestualmente a realizzare l'operazione opposta alla scadenza, al medesimo tasso di cambio.

In questo contratto sono utilizzate due diverse valute, ed è previsto l'effettivo trasferimento dei capitali, sia al momento della stipulazione del contratto sia a quello di scadenza.

L’operazione è organizzata da un'istituzione finanziaria partner, che garantisce il regolare funzionamento della stessa sollevandoti dal rischio di insolvenza della controparte ed ottenendo in cambio una commissione.


Vantaggi.

Questo strumento ti permette di proteggerti dal rischio di cambio, traducibile in una dimminuzione delle entrate denominate in valuta o in un aumento dei pagamenti, scambiando capitali di diversa valuta, con l'impegno di realizzare l'operazione opposta ala scadenza, allo stesso cambio.

Con il Currency Swap puoi diminuire il costo della raccolta di fondi, orientandola in Paesi dove è più conveniente, e stipulando contestualmente un Currency Swap per avere i fondi nella tua valuta.

I contratti swap possono essere rivenduti, contrattando gli accordi sottoscritti con una controparte diversa.


Valutazioni.

Per l'attivazione di Currency Swap non devi possedere particolari requisiti.

Gli swap in valuta sono realizzati nelle principali divise di conto valutario (a tasso fisso) contro dollari ( a tasso variabile). Gli swap che coinvolgono divise deverse dal dollaro debbono passare attraverso due distinte operazioni di swap eseguite da intermediari finanziari per conto dei clienti.

Gli swap in valuta hanno durate che variano dai due ai dieci anni con scadenze medie intorno a cinque anni.

Il taglio minimo di uno zwap in valuta varia da tre a cinque milioni di dollari, o una somma equivalente se denominata in un'altra valuta.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per Currency Swap e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi al Currency Swap.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa
• la valuta su cui esercitare lo swap

I dati relativi al Currency Swap che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• il capitale di riferimento
• la durata del contratto

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di Currency Swap per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per Currency Swap

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con Te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved.

--
REPORT
--
--