--
Memo CFP10104
14-11-2000
--



LEVERAGED BUY OUT

Servizi.

Richiedere l’offerta di una consulenza professionale per sviluppare un'operazione di Leveraged Buy Out è molto semplice.

Con il Leveraged Buy Out puoi acquisire la proprietà di un’impresa mediante debiti che rimborserai con nuove risorse generate dall’impresa stessa.

Inizialmente devi creare una nuova società (New-Co) che ottiene finanziamenti, in gran parte a titolo di debito, per effettuare l’acquisizione, rilevando l’intero capitale dell’impresa oggetto dell’acquisto. Si fondono poi per incorporazione le due società, e i debiti contratti dalla New-Co graveranno sulla società derivante dalla fusione.

Puoi scegliere una tecnica alternativa a quella sopra descritta: l’Asset For Cash, con la quale vengono acquisite solo le attività relative al business in oggetto che diventano garanzia per i finanziamenti.


Vantaggi.

Con un’operazione di Leveraged Buy Out riduci al minimo l’esborso di capitale di rischio facendo ampio ricorso al credito ottenibile sulla base del valore patrimoniale delle attività aziendali.

Consenti la prosecuzione da parte di nuovi imprenditori dell’attività di aziende o rami di aziende che si trovano in particolari situazioni, come ad esempio: gruppi che decidono di cedere settori non facenti più parte del loro core business, processi di privatizzazione, processi di ristrutturazione, difficili passaggi generazionali, manager interessati a diventare imprenditori.

Il partner finanziario che sceglierai come consulente all’operazione, potrà supportarti in tutte le fasi di analisi e di gestione.

Il partner potrà collaborare con te fornendoti tutti i servizi necessari di consulenza, analisi e progettazione finanziaria. I suoi professionisti potranno aiutarti nella compilazione del business plan, supportarti nella ricerca di altri investitori, contribuire alla definizione della struttura societaria e finanziaria più idonea al caso specifico.


Valutazioni.

Per usufruire dei vantaggi di un’operazione di Leveraged Buy Out devi considerare tutte le caratteristiche dell’impresa utili a definire una corretta valutazione del suo business.

L’operazione ideale dal punto di vista del partner finanziario si riferisce a imprese che presentino una buona redditività, un business stabile, un basso livello di indebitamento, buona capacità di generare flussi di cassa, buone prospettive di crescita e vertice aziendale altamente professionale.

Ottieni un finanziamento pari all’importo necessario per perfezionare l’acquisizione e una completa assistenza prima e dopo la fusione, la cui durata viene definita in base alle particolarità dell’operazione di acquisizione e solitamente non supera mai i 6-7 anni.

Nel decidere se offrirti la propria consulenza e assistenza nell’operazione, il partner finanziario valuterà soprattutto le capacità che avrai di saldare il tuo debito tramite gli utili futuri generati dalla stessa impresa acquisita.

I costi di un operazione di Leveraged Buy Out sono valutabili sul costo del finanziamento erogato e sul prezzo dei servizi di consulenza e assistenza prestati dal partner finanziario, espressi in commissioni percentuali.


Richieste.

Per richiedere un’offerta di consulenza e assistenza personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per un’operazione Leveraged Buy Out e fornire i dati generali dell’impresa e i dati sintetici dell’operazione di Leveraged Buy Out progettata.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa.

I dati relativi al Leveraged Buy Out che puoi fornire sui moduli di richiesta per ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• Il valore indicativo richiesto dal cedente
• Le caratteristiche dell'impresa da acquisire
• Il business plan.

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di consulenza e assistenza per un’operazione di Leveraged Buy Out, puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta di consulenza e assistenza per un’operazione di Leveraged Buy Out.

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con Te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved.

--
REPORT
--
--