--
Memo CFP06102
13-11-2000
--



FACTORING INDIRETTO

Servizi.

Richiedere l'offerta di un Factoring Indiretto è molto semplice.

Con il Factoring Indiretto la tua impresa, invece di assumere le vesti del creditore, assume quelle del debitore.

Il contratto prevede che il factor si impegni ad acquisire i crediti vantati da alcuni fornitori nei tuoi confronti, finendo così per concederti una linea di credito. In questo modo il factor si sostituisce completamente al fornitore, contribuendo ad agevolare le tue relazioni commerciali con i fornitori.

In alcuni casi, alla scadenza dei crediti, sono previste proroghe a tassi e oneri accessori prestabiliti. Le clausole applicate sono alternativamente quella di pro-soluto o pro-solvendo.
L'entità del finanziamento varia in funzione del grado di rischio connesso ai singoli crediti e dell'affidabilità della tua impresa.

Il contratto di factoring ha una durata indeterminata, sebbene la tendenza sia quella di stipulare contratti di breve periodo rinnovabili tacitamente alla scadenza.

I costi sono dati dalle commissioni di factoring e dal rimborso delle spese accessorie.


Vantaggi.

Con il Factoring Indiretto agevoli le relazioni commerciali in essere tra la tua azienda e i fornitori, facilitando i rapporti e rendendo più disteso il clima tra entrambi.

Allunghi i termini di regolamento sugli acquisti su un arco di tempo più ampio e negozi condizioni più vantaggiose in relazione alla tua situazione aziendale.

Ottimizzi l’operatività in termini di procedure, di cessione e riconoscimento del credito.


Valutazioni.

Per l’utilizzo del Factoring indiretto devi rispettare le condizioni del Conventional factoring.

Ottieni una linea di credito pari all’ammontare delle fatture che devi pagare.

Sostieni costi relativi a commissioni e ad interessi (calcolati a capitalizzazione mensile o trimestrale). Sostieni inoltre costi riguardanti le attività necessarie per erogare il servizio quali costi di istruttoria, costi relativi a fatture, spese per attivazione, ecc…

Col Factoring Indiretto rovesci l’impostazione classica del Conventional Factoring,poiché sei tu a diventare cliente del Factor e ti rendi garante del buon fine dell’operazione. In alcuni casi puoi prevedere proroghe a tassi e oneri accessori prestabiliti.

Puoi stipulare il contratto di Factoring Indiretto sia con clausola pro-soluto, sia con clausola pro-solvendo.

Il factor può richiederti delle garanzie personali o reali.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per Factoring Indiretto e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi al Factoring Indiretto.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa.

I dati relativi al Factoring Indiretto che puoi fornire sui moduli di richiesta per ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• il valore medio delle fatture
• la scadenza media delle fatture
• la durata del contratto
• le eventuali garanzie che puoi prestare per diminuire il costo del finanziamento e per rafforzare la posizione contrattuale della tua impresa
• gli eventuali rating o certificazioni di credito rilasciate alla tua impresa.

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di Factoring Indiretto per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per Factoring Indiretto

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--