--
Memo CFP06101
13-11-2000
--



CONVENTIONAL FACTORING

Servizi.

Richiedere l'offerta di un Conventional Factoring è molto semplice.

Con il Convention Factoring trasferisci o ti obblighi a trasferire a titolo oneroso la totalità o parte dei crediti commerciali (anche futuri) che la tua azienda vanta presso clienti (detti ceduti) ad una società di servizi finanziari (detta factor), che ne cura la gestione e l'incasso.
Il factoring svolge per la tua azienda due funzioni: erogare servizi e finanziare l'attività.
Il Conventional Factoring è la forma più vecchia e diffusa: la cessione avviene con la clausola "pro-soluto", cioè il factor si addossa il rischio di credito. È prevista la cessione totale ed esclusiva dei crediti per tutta la durata del contratto solo dopo che essa sia stata notificata al debitore.

L'entità del finanziamento varia in funzione del grado di rischio connesso ai singoli crediti, dell'affidabilità della tua impresa, delle clausole di esclusività e globalità, e delle prospettive economiche del settore di appartenenza della tua impresa.

La percentuale anticipata copre talvolta il 100% del valore dei crediti. La parte eccedente quella approvata dal factor si intende comunque gestita con la clausola pro-solvendo.
Il contratto di factoring ha una durata indeterminata, sebbene la tendenza sia quella di stipulare contratti di breve periodo rinnovabili tacitamente alla scadenza.

I costi sono dati dagli interessi corrisposti sulle somme anticipate dal factor alla tua azienda, dalla commissione di factoring, e dal rimborso delle spese accessorie.


Vantaggi.

Con il Conventional Factoring riduci i costi fissi relativi ai servizi amministrativi e contabili della gestione dei crediti.

Anticipi la riscossione dei crediti operando di fatto un autentico finanziamento a breve.

Ottieni in breve tempo risorse finanziarie(anticipate dal factor) da investire in nuovi progetti.
Semplifichi la gestione commerciale alleggerendo i servizi contabili.

Puoi avere dal factor informazioni utili sulla situazione finanziaria di un tuo debitore e sull’eventuale rischio di insolvenza del contratto.

Hai la completa garanzia di successo (qualora stipulato con clausola pro-soluto) in quanto il factor si accolla il rischio di insolvenza.


Valutazioni.

Per l’utilizzo del Conventional Factoring devi richiedere ai tuoi debitori la liberatoria nella quale è specificata la loro approvazione ad essere “ceduti” al factor.

Ottieni un finanziamento corrispondente alla quantità di crediti che vuoi farti anticipare.

Sostieni costi relativi a commissioni, interessi e oneri accessori.

La commissione è compresa tra lo 0,5% e l' 1,5 % del valore nominale del credito. La sua misura dipende dal tipo e dalla quantità di servizi di gestione del credito offerti, dalla durata media dei crediti, dalla numerosità delle fatture emesse dalla tua impresa, ecc.

Gli interessi si compongono di una quota relativa al costo della raccolta effettuata dal factor (prime rate) più una quota percentuale aggiuntiva (spread), di solito non superiore a 1 o 2 punti.

Gli oneri accessori riguardano le spese sostenute dal factor direttamente per conto dell'impresa.

Se stipuli un contratto di factoring con clausola pro-solvendo il factor non si accollerà il rischio di insolvenza e avrà potere di rivalsa nei tuoi confronti qualora il debitore fosse inadempiente.

Valuta come servizio alternativo al factoring l’anticipazione su fatture che utilizzi quando la tua azienda non ha un portafoglio debitori stabile e continuativo.

Il factor può richiederti delle garanzie personali o reali a fronte del pagamento anticipato dei crediti all'impresa, in particolar modo quando le caratteristiche dei crediti e l'affidabilità dei tuoi clienti non siano giudicati affidabili


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per Conventional Factoring e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi al Conventional Factoring.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa.

I dati relativi al Conventional Factoring che puoi fornire sui moduli di richiesta per ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• il valore medio delle fatture
• la scadenza media delle fatture
• la durata del contratto
• le eventuali garanzie che puoi prestare per diminuire il costo del finanziamento e per rafforzare la posizione contrattuale della tua impresa
• gli eventuali rating o certificazioni di credito rilasciate alla tua impresa

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di Conventional Factoring per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per Conventional Factoring

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--