--
Memo CFP06001
13-11-2000
--



CONSULENZA FACTORING

Servizi.

Richiedere il servizio di Consulenza per il Factoring è molto semplice.

Con il Factoring trasferisci o ti obblighi a trasferire a titolo oneroso la totalità o parte dei crediti commerciali (anche futuri) che la tua azienda vanta presso clienti (detti ceduti) ad una società di servizi finanziari (detto factor), che ne cura la gestione e l'incasso.

Il factoring svolge per la tua azienda due funzioni: erogare servizi e finanziare l'attività.

L'entità del finanziamento varia in funzione del grado di rischio connesso ai singoli crediti, dell'affidabilità della tua impresa, delle clausole di esclusività e globalità, e delle prospettive economiche del settore di appartenenza della tua impresa.

Il contratto di factoring ha una durata indeterminata, sebbene la tendenza sia quella di stipulare contratti di breve periodo rinnovabili tacitamente alla scadenza.

I costi sono dati dagli interessi corrisposti sulle somme anticipate dal factor alla tua azienda, dalla commissione di factoring, e dal rimborso delle spese accessorie.

Con il servizio di Consulenza per il Factoring puoi richiedere una consulenza sul tipo di factoring più adatto alle tue esigenze, per la soluzione dei tuoi problemi finanziari e gestionali.

Tra i vari tipi di Factoring, si possono elencare:
CONVENTIONAL FACTORING: è la forma più vecchia e diffusa, dove la cessione avviene con la clausola "pro-soluto", cioè il factor si addossa il rischio di credito.
FACTORING INDIRETTO: con questo strumento, la tua impresa, invece di assumere le vesti del creditore, assume quelle del debitore.
FACTORING PRO-SOLVENDO: Con il Factoring Pro-Solvendo anticipi i tuoi crediti ceduti nella misura non eccedente il 70-80% dell’ammontare totale mantenendo a tuo carico il rischio di insolvenza.
MATURITY FACTORING: Nel Maturity Factoring la componente non strettamente finanziaria del servizio (gestione dei crediti) è dominante: non è infatti previsto l'anticipo su crediti.
• OLD LINE FACTORING: incarichi il factor di incassare a suo rischio le fatture da noi emesse (ruolo puramente finanziario).
• NEW STYLE FACTORING: affianchi alle comuni prestazioni dell’OLD LINE operazioni quali selezione del cliente, ricerche di mercato, ecc.
• NOTIFICATION FACTORING: ti impegni a menzionare su tutte le fatture emesse, che il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente al factor stesso.
• NON NOTIFICATION FACTORING: in questo caso non devi avvisare i tuoi debitori. Ti impegni perciò a trasferire immediatamente al factor le somme ricevute dai debitori.
• CREDIT-CASH FACTORING: riesci ad ottenere anticipazioni totali o parziali sull’ammontare del credito ceduto.
• INTERNATIONAL FACTORING: utilizzi questo servizio quando intrattieni rapporti commerciali con imprese che risiedono in Paesi diversi dal tuo.
• CONFIDENTIAL FACTORING: con questo servizio cedi singole fatture e ti assicuri un pagamento in contanti al momento della fatturazione.


Vantaggi.

Puoi personalizzare in relazione alle tue preferenze e alla tua situazione aziendale la richiesta del servizio di factoring. La consulenza delle istituzioni partner Cofipo ti dà il vantaggio di poter scegliere, tra i numerosi strumenti, quello più adatto alla soluzione dei tuoi problemi finanziari e gestionali.

Grazie alla collaborazione di persone esperte, sarai indirizzato allo strumento più adatto, e più vantaggioso economicamente, per una migliore gestione della tua azienda.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta di Consulenza per il Factoring e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi al problema finanziario e/o gestionale della tua azienda.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa.

I dati relativi al problema finanziario e/o gestionale della tua azienda che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata riguardano:
• la quantità media del portafoglio crediti
• la scadenza media
• informazioni sui tuoi clienti
• le eventuali garanzie che puoi prestare per diminuire il costo del finanziamento e per rafforzare la posizione contrattuale della tua impresa
• gli eventuali rating o certificazioni di credito rilasciate alla tua impresa

Ricordati sempre di specificare il nome e l’email del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di Factoring per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta di Consulenza per il Factoring

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--