--
Memo CFP03311
13-11-2000
--



OPERAZIONI TRIANGOLARI

Servizi.

Richiedere l’offerta di un finanziamento tramite operazioni triangolari è molto semplice.

Con le operazioni triangolari una banca o un pool di banche concedono un finanziamento ad una banca del Paese dell’importatore (tuo cliente), o all’importatore stesso, previa copertura assicurativa Sace (sezione speciale per l’assicurazione del credito all’esportazione) e con la possibilità di contributi agevolati.

Viene aperta una linea di credito a favore dell’importatore estero o della sua banca, anche se l’erogazione viene effettuata direttamente a te (esportatore) tramite l’istituto corrispondente in Italia.

L'ammontare dell'operazione dipende dall'operazione sottostante.

Le operazioni triangolari si chiudono in poco tempo proprio per venire incontro ad esigenze di rapidità e di certezza del pagamento della commessa necessarie nelle transazioni internazionali.


Vantaggi.

Con l'operazione triangolare tu (esportatore) monetizzi in breve tempo e a basso costo gli investimenti fatti.

Non devi ricorrere al credito bancario per ottenere le risorse corrispondenti ai crediti vantati sull’estero.

Ti è possibile finanziare transazioni internazionali di elevati importi, da 20 a 100 o più milioni di dollari.


Valutazioni.

Per l'attivazione delle operazioni triangolari devi intrattenere rapporti commerciali con un’azienda estera e più precisamente quest’ultima deve essere tua cliente.

Il finanziamento concesso può arrivare a cifre molto consistenti e, per questo, è possibile che le dimensioni della banca non siano sufficienti a sostenere per intero l’operazione. In questo caso è necessario l’appoggio di più banche che si accollano l’onere di sovvenzionare l’impresa importatrice o la banca del suo Paese.

Solitamente le Operazioni Triangolari si chiudono in poco tempo proprio per venire incontro ad esigenze di rapidità e di certezza del pagamento della commessa necessarie nelle transazioni internazionali.

Non sostieni direttamente l’onere dell’operazione ma ti vengono addebitate al più le spese sostenute dalla banca agente per la sua attività di intermediatore tra il pool delle banche finanziatrici e la banca finanziata.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per operazioni triangolari e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi alle operazioni triangolari.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa
• l'importo dell’operazione

I dati relativi alle operazioni triangolari che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• l'operazione sottostante
• gli eventuali rating o certificazioni di credito rilasciate alla tua impresa

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di operazioni triangolari per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per operazioni triangolari

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con Te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--