--
Memo CFP03203
13-11-2000
--



FINANZIAMENTO IN CONTO CORRENTE

Servizi.

Richiedere l’offerta di un finanziamento in conto corrente è molto semplice.

Il finanziamento in conto corrente è una tipica forma di finanziamento a breve termine. Devi concordare l’ammontare del finanziamento desiderato, il tasso d’interesse e gli eventuali termini di restituzione.

L’ammontare del finanziamento richiesto deve essere proporzionale alle effettive possibilità di rimborso a breve termine della tua impresa, e puoi stabilirlo sotto forma di tetto massimo.

Il tasso d’interesse che pagherai sul prestito dipende dai livelli di mercato, dalla tua forza contrattuale e dalla tua solidità di credito (rating).

La durata del finanziamento può essere indeterminata, ma considera che la Banca si riserva la possibilità di richiederti con breve preavviso la restituzione delle somme prestate.


Vantaggi.

Il finanziamento in conto corrente è un modo molto semplice, rapido e flessibile per garantire alla tua impresa una riserva certa e sicura di risorse liquide aggiuntive.

Con un finanziamento in conto corrente puoi fronteggiare entro il tetto massimo concordato tutti gli eventuali squilibri di cassa. Non hai vincoli nell’utilizzo del finanziamento ed in genere lo puoi ottenere per un periodo di tempo indeterminato.


Valutazioni.

Per l'attivazione del finanziamento in conto corrente devi richiedere un fido e concordare l’ammontare massimo del credito richiesto sulla base delle effettive necessità e delle effettive possibilità di restituzione della tua impresa.

Considera il finanziamento in conto corrente come una tipica fonte di finanziamento a breve termine. A fronte di un’estrema flessibilità e semplicità di erogazione è sottoposto all’impegno di restituzione con breve preavviso. Per sostenere investimenti di lungo periodo scegli altri strumenti finanziari.

Per ottenere la concessione del credito in conto corrente la tua impresa deve fornire adeguate garanzie di rimborso.
Il costo del finanziamento e l’ammontare concesso dipenderanno dalla credibilità creditizia della tua impresa.

Puoi rafforzare la tua richiesta e la tua forza contrattuale offrendo ulteriori garanzie di tipo personale (avallo, fideiussione, mandato di credito, cessione di polizza assicurativa) o di tipo reale (pignoratizia, ipotecaria).

Oppure puoi dimostrare la capacità di rimborso della tua impresa, esibendone i bilanci, per dimostrare alla banca come il rischio del suo prestito sia molto basso, e come di conseguenza il tasso d’interesse debitore debba essere ridotto. Puoi farti assistere da un professionista di fiducia per sostenere tecnicamente la tua forza contrattuale.

Per valutare tutti i costi considera gli interessi debitori, la commissione di massimo scoperto, la maggiorazione di tasso extra-fido e le spese di istruttoria. Tutti questi costi possono variare in base all’ammontare e alle caratteristiche del finanziamento richiesto.

Considera che il credito in conto corrente a fronte di un’estrema flessibilità e semplicità di utilizzo può presentare un costo più elevato rispetto a forme più mirate di finanziamento. E che è sottoposto alla possibilità di revoca con breve preavviso.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per finanziamento in conto corrente e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi al Finanziamento in conto corrente.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa

I dati relativi al finanziamento in conto corrente che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:

• Il tetto massimo indicativo del finanziamento richiesto
• condizioni di eventuali finanziamenti già in essere (tassi d’interesse, durate)
• eventuali garanzie che puoi prestare per diminuire il costo del finanziamento e per rafforzare la posizione contrattuale della tua impresa
• eventuali rating o certificazioni di credito rilasciate alla tua impresa.

Ricordati sempre di specificare il nome e l'email del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di finanziamento di conto corrente per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per finanziamento in conto corrente

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--