--
Memo CFP03201
13-11-2000
--



ANTICIPAZIONE SU FATTURE

Servizi.

Richiedere l’offerta di un finanziamento tramite anticipazione su fatture è molto semplice.

L'anticipazione su fatture è una tipica forma di finanziamento a breve termine, con la quale ricevi dalla banca un immediato finanziamento proporzionato all'importo delle fatture emesse e portate allo sconto. Devi concordare l’ammontare delle fatture, il tasso d’interesse e la scadenza media delle fatture.

L’ammontare del finanziamento che puoi richiedere deve essere proporzionale agli importi delle fatture emesse. Considera che la banca valuterà per prima cosa la credibilità e l’affidabilità dei clienti delle fatture portate allo sconto.

Il tasso d’interesse che pagherai sul prestito dipende dai livelli di mercato, dalla tua forza contrattuale, dalla tua solidità di credito (rating) e dalla qualità del credito portato allo sconto.

La durata del finanziamento dipende dalla scadenza delle fatture che non può essere superiore ai 120 giorni.


Vantaggi.

Il finanziamento tramite anticipazione su fatture ti permette di ottenere in breve tempo risorse liquide, proporzionali al giro d’affari portato allo sconto, che altrimenti potresti incassare solo alla scadenza delle fatture.

Con un finanziamento tramite anticipazione su fatture, puoi concedere ai tuoi clienti eventuali dilazioni di pagamento, a sostegno delle politiche di vendita della tua impresa, senza per questo mettere in crisi la tua posizione finanziaria.


Valutazioni.

Per l'attivazione del finanziamento tramite anticipazione su fatture devi richiedere un fido e concordare l’ammontare massimo del credito richiesto sulla base delle effettive necessità e delle effettive possibilità di restituzione della tua impresa. Questo limite stabilisce l’importo massimo delle fatture per le quali possiamo chiedere l’anticipo.

Considera il finanziamento tramite anticipazione come una tipica fonte di finanziamento a breve termine. Portando allo sconto le fatture puoi ottenere un finanziamento pari al loro importo meno uno scarto di garanzia, espresso in percentuale variabile, di norma compreso fra il 20 ed il 30%. Questa percentuale è detratta al momento dell’accredito ed e’ determinata in base alla nostra affidabilità, così come stabilita dalla banca dopo un’analisi della nostra posizione. La principale funzione dello scarto prudenziale è quella di limitare il rischio di insolvenza.

Puoi chiedere un finanziamento tramite anticipazione solo su fatture la cui scadenza non è superiore ai 120 giorni.

Il tasso d'interesse dell’anticipo su fatture è secco (non vi sono commissioni) e la liquidazione degli interessi è trimestrale.

Il successo di questo strumento finanziario è subordinato all’adempimento dei tuoi debitori. Infatti in caso di mancato pagamento da parte dei tuoi clienti, sarà la tua impresa a dover restituire l’ammontare del finanziamento alla banca. Per questo la qualità dei tuoi clienti è molto importante. Se hai come clienti imprese dall’elevata qualità creditizia, utilizza questo elemento per dimostrare alla banca la riduzione del rischio e farti accordare le migliori condizioni possibili.

Puoi rafforzare la tua richiesta e la tua forza contrattuale offrendo ulteriori garanzie di tipo personale (avallo, fideiussione, mandato di credito, cessione di polizza assicurativa) o di tipo reale (pignoratizia, ipotecaria).

Puoi inoltre dimostrare la capacità di rimborso della tua impresa, esibendone i bilanci, per dimostrare alla banca come il rischio del suo prestito sia molto basso, e come di conseguenza il tasso d’interesse debitore debba essere ridotto.

In alternativa al finanziamento tramite anticipazione, puoi valutare di ricorrere al factoring, soprattutto se ritieni di doverti finanziare regolarmente anticipando l’importo delle tue fatture. Rispetto al finanziamento mediante anticipazione su fatture il factoring presenta dei costi maggiori, in termini di commissioni, recuperi spese e condizioni di credito, a fronte di un maggior numero di servizi collaterali (esternalizzazione della gestione del credito; valutazione della qualita’ del nostro credito da parte di una figura professionale; ecc.).


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per anticipazione su fatture e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi all'anticipazione su fatture.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa.

I dati relativi al finanziamento mediante anticipazione su fatture che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata riguardano:
• Il tetto massimo indicativo del finanziamento richiesto
• le condizioni di eventuali finanziamenti già in essere (tassi d’interesse, durate)
• lo standing dei cmlienti delle fatture portate allo sconto
• la scadenza media delle fatture
• le eventuali garanzie che puoi prestare per diminuire il costo del finanziamento e per rafforzare la posizione contrattuale della tua impresa
• gli eventuali rating o certificazioni di credito rilasciate alla tua impresa.

Ricordati sempre di specificare il nome e l’email del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di finanziamento tramite anticipazione su fatture per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per anticipazione su fatture

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.


Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--