--
Memo CFP03103
13-11-2000
--



CREDITO PER ACCETTAZIONE

Servizi.

Richiedere l’offerta di un finanziamento tramite credito per accettazione è molto semplice.

Il credito per accettazione è una tipica forma di finanziamento a breve termine, con la quale dai in accettazione ad una banca tratte spiccate su di lei da te o da un terzo, oppure, più raramente, ti fai rilasciare pagherò a favore tuo o di un terzo.

Apponendo la sua "firma" la banca assume la veste di obbligato principale, conferendo al titolo affidabilità e negoziabilità sul mercato finanziario, contribuendo a qualificare la tua impresa e migliorando il potenziale di accesso ai diversi canali di finanziamento presenti sul mercato.

L'ammontare dell'operazione dipende dalla tua affidabilità, e si basa sull'operazione sottostante.


Vantaggi.

Il credito per accettazione ti permette di evitare un'uscita immediata di cassa, che potrai destinare a impieghi più utili.

Accettando la tratta, la banca ti rende più agevole la negoziazione a condizioni convenienti di un credito per cassa presso altre banche (quando la banca non sia in condizione di accordarlo direttamente), e ti agevola la conclusione di determinate negoziazioni, specie se effettuate nei confronti di aziende estere.


Valutazioni.

Per l'attivazione del credito per accettazione devi richiedere un fido e concordare l’ammontare massimo del credito richiesto sulla base delle effettive necessità e delle effettive possibilità di restituzione della tua impresa. Questo limite stabilisce quindi l'importo massimo degli effetti sui quali la banca può apporre la sua firma.

Considera il credito per accettazione come una tipica fonte di finanziamento a breve termine, la cui durata effettiva deve essere calcolata dal momento in cui collochi il titolo presso l’investitore. In genere tale durata oscilla tra i 3 e i 12 mesi.

La banca ritrae dalla concessione del credito di firma, oltre al rimborso spese, un compenso rappresentato dalla commissione applicata sul valore nominale dell'effetto.

Il credito per accettazione ha un costo inferiore rispetto a quello di altri strumenti di finanziamento (sconto bancario e scoperto di c/c) in quanto gli oneri vengono tutti corrisposti in via anticipata, ma indipendentemente dalle oscillazioni intercorse nel periodo stabilito, e contribuisce a qualificare l’impresa migliorando il potenziale di accesso ai diversi canali di finanziamento presenti sul mercato.

Puoi rafforzare la tua richiesta e la tua forza contrattuale offrendo ulteriori garanzie di tipo personale (avallo, fideiussione, mandato di credito, cessione di polizza assicurativa) o di tipo reale (pignoratizia, ipotecaria).

Oppure puoi dimostrare la capacità di rimborso della tua impresa, esibendone i bilanci, per dimostrare alla banca come il rischio del suo prestito sia molto basso, e come di conseguenza il tasso d’interesse debitore debba essere ridotto.

Puoi ricorrere al credito per accettazione come alternativa di finanziamento nei periodi di restrizioni delle politiche creditizie imposte alle banche o più in generale quando la banca non ravvisa l’opportunità di erogarti direttamente i fondi.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta di un finanziamento tramite credito per accettazione e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi al credito per accettazione.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa.
• Il tetto massimo indicativo del finanziamento richiesto

I dati relativi al credito per accettazione che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• la descrizione dell'operazione sottostante
• le condizioni di eventuali finanziamenti già in essere (tassi d’interesse, durate)
• la scadenza
• le eventuali garanzie che puoi prestare per diminuire il costo del finanziamento e per rafforzare la posizione contrattuale della tua impresa
• gli eventuali rating o certificazioni di credito rilasciate alla tua impresa.

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di credito per accettazione per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta di un finanziamento tramite credito per accettazione

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--